Privacy Policy

Questa informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “GDPR” in materia di protezione dei dati personali, descrive le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che interagiscono con i Servizi Web dello Studio Legale Gallotto con sede in via Mauro Macchi n.26 – 20124 Milano (MI), in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “il Titolare”).

1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta:
• i dati di navigazione acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del sito. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, ed altri parametri relativi al sistema operativo dell’utente;
• Dati forniti volontariamente dall’utente.
Per accedere a determinati servizi/funzionalità o trasmettere richieste, chi naviga potrebbe inviare al Titolare propri dati personali (es. nome, cognome, il proprio indirizzo di posta elettronica). Questi dati saranno trattati dal Titolare solo per consentire la fruizione dei servizi/funzionalità del sito e per gestire le richieste, per il tempo tecnicamente necessario a questi fini. Quando tali dati fossero raccolti per altri fini, questo sarà volta per volta indicato da informative specifiche e, ove necessario, sarà chiesto il consenso per i trattamenti.

2. Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
• ricontattare l’utente, tramite i riferimenti comunicati, per evadere eventuali sue richieste formulate all’interno dei form disponibili sul sito web;
• valutare la sua candidatura per un possibile rapporto di lavoro o collaborazione con il Titolare laddove abbia compilato il form dedicato alla trasmissione di candidature;
• con l’inserimento dell’indirizzo e-mail nell’apposito form dedicato, per l’iscrizione alla newsletter, dalla quale è possibile disiscriversi in qualsiasi momento attraverso l’apposito comando;
• poter inviare all’utente comunicazioni promozionali, attraverso e-mail, sulle iniziative ed eventi analoghi a quelli a cui ha già partecipato, salvo il diritto di opposizione, in qualsiasi momento, all’invio di tali comunicazioni;
• dar seguito ad obblighi di leggi e regolamenti (nazionali o europei), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza;
• esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.

3. Modalità del trattamento
l trattamento dei dati personali avverrà con o senza l’ausilio di sistemi informatici.
Il Titolare si impegna a garantire la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

4. Conservazione dei dati
I dati personali, raccolti per le finalità di cui alla presente informativa, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti ed in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. I dati sono cancellati quando non più necessari rispetto alla finalità di trattamento perseguita.

5. Accesso ai dati
I Suoi dati sono accessibili a:
• dipendenti e/o collaboratori del Titolare ad es. incaricati appartenenti alla categoria degli avvocati o praticanti;
• partner commerciali e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del titolare, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti del sito web, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

6. Cookies
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

7. Diritti degli interessati
Gli utenti, quali soggetti cui si riferiscono i dati personali (interessati), hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss del GDPR e in particolare: ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento o la rettificazione, chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo privacy@studiolegalegallotto.it.
Per i trattamenti di cui alla presente informativa, gli utenti hanno altresì il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Aggiornamento del 26.10.2022